Gianfranco Preverino
Pubblicazioni

IL RE DEI BARI
Questo è il mio primo libro, rivolto solo ai prestigiatori, nel quale spiego come far spettacolo parlando di gioco d'azzardo e di metodi (o aneddoti) dei bari. A detta degli esperti, è il più completo trattato al mondo sulle dimostrazioni di gioco d'azzardo. L'obiettivo di questo testo è spiegare come far vivere al pubblico, in modo spettacolare, una situazione di gioco d'azzardo dove si gioca e, ovviamente, si bara. Per questo, nella maggior parte dei casi non vengono usate vere tecniche da truffatore al tavolo verde, altre volte, invece, queste vengono impiegate. Nel volume ci sono le più interessanti dimostrazioni di gioco d'azzardo (poker, telesina, texas hold 'em, blackjack, bridge, sette e mezzo, le tre carte, ecc.) adatte per tutte le situazioni (in piedi, seduti, con o senza tavolo, in teatro oppure tra gli spettatori) e per ogni tipo di esecutore (automatiche, facili, per esperti, per mentalisti, per maghi comici, ecc.).

Oltre a ciò sono presenti

  • Un capitolo teorico sull'argomento.
  • Una scheda riassuntiva che cataloga ogni dimostrazione spiegata e ne dà tutti i parametri (tipologia d'effetto, difficoltà tecnica, situazione ideale, ecc.), per una facile e immediata ricerca dei giochi che sono più adatti ad ogni lettore.
  • I provocatori interventi di un baro anonimo che spiega alcuni metodi usati per barare nel "mondo reale".

In sintesi la struttura del libro con l'elenco dei capitoli

Capitolo 1 e Capitolo 2
Sono i capitoli teorici, spiegano l'argomento del libro ed entrano nei dettagli di ciò che significa fare dimostrazioni di gioco d'azzardo, come eseguirle e quali sono gli errori da evitare.

Capitolo 3 - Per cominciare
Come si deduce dal titolo, questo capitolo è dedicato a giochi da eseguire all'inizio di "qualcosa". Si troverà un effetto da fare col mazzo nuovo appena dissigillato, uno che richiede l'ordine Galasso/Si Stebbins, e alcune idee per far apparire gli Assi, ottima introduzione per un gioco che li vede coinvolti.

Capitolo 4 - Il duello
Dedicato a tutte le esibizioni di gioco che affrontano una situazione con due soli giocatori.

Capitolo 5 - Il sistema di Gardner
Questo è il metodo più noto e praticato per dimostrare di potersi servire un poker o una scala reale. La sua assoluta facilità, abbinata ad un effetto forte e chiaro, ne fanno uno dei metodi preferiti sia dai cartomaghi esperti che dai prestigiatori alle prime armi. Le applicazioni di questo metodo vengono sviscerate a fondo con vari effetti.

Capitolo 6 - Un uomo in stack
Questo è sicuramente il capitolo più accademico ed "estremo" di tutto il testo. Praticamente è un trattato dentro al libro, e riguarda una delle pratiche dei bari più leggendarie (forse la più famosa): quella in cui si posizionano le carte durante un miscuglio, per riservarsi il punto desiderato. Il tutto è diviso in sezioni per tipologia di posizionamento e, ognuna di queste, è divisa per tipo di miscuglio adoperato.

Capitolo 7 - Altre tecniche dimostrate
Dedicato ad altre tecniche dei bari, da dimostrare al pubblico in modo spettacolare. False distribuzioni e scambi di carte sono alla base degli effetti qui contenuti.

Capitolo 8 - Grandi stangate
Il titolo dice tutto: questo capitolo è dedicato a quei giochi che mostrano distribuzioni di mani in cui si scontrano vari punti molto forti (solitamente più di due) e nelle quali, naturalmente, la vittoria sorride al baro della situazione. Si tratta di effetti molto "teatrali".

Capitolo 9 - Oltre al poker
È dedicato esclusivamente ai giochi diversi dal poker: blackjack, bridge ed una routine sulla scommessa da strada più famosa: il "gioco delle tre carte".

Capitolo 10 - Di tutto un po...ker
Mentre gli altri capitoli raccolgono dimostrazioni che presentano caratteristiche tecniche o artistiche comuni, questo raccoglie tutti quei giochi che non è stato possibile raggruppare altrimenti. invece una raccolta di tutti quei giochi tematicamente, non sono classificabili. L'unico filo conduttore è il fatto che essi sono basati sul poker.
Questo è il capitolo dove troveranno il materiale a loro più congeniale i mentalisti, chi lavora in situazioni poco adatte alla dimostrazione di gioco d'azzardo, quali lavorare in piedi in un salone o agli aperitivi. Ci saranno gag sul poker, dimostrazioni di poker "anomali", carte mescolate in modo strano, sfide tra baro e mago, un gioco dall'atmosfera "bizzarra" e tante altre idee. È sicuramente il capitolo più vario del libro.

Capitolo 11 - Terre d'Italia
Qui il lettore può trovare una dimostrazione del poker nella variante all'italiana e una dimostrazione di sette e mezzo.

Capitolo 12 - Nelle terre del Texas
Tre dimostrazioni sulla variante di poker più in voga: il Texas Hold' em.

Capitolo 13 - Chicche
Ho dato questo titolo al capitolo perché, secondo me, le due idee qui descritte sono proprio due chicche. Entrambe potrebbero benissimo essere argomento di altrettanti libretti a sé stanti. Tuttavia (per completezza), ho deciso di inserirle in questa pubblicazione dedicando loro un capitolo apposito. La prima è un'idea stupenda: consiste in un mazzo preparato in modo da essere pronto per fare una dimostrazione di qualsiasi gioco ci venga richiesto! La seconda è un'ampia routine in sei fasi, frutto della mia fantasia e dell'ispirazione nata dalla lettura di altre routine simili.

Capitolo 14 - Anche le formiche nel loro piccolo...barano
Presentare una dimostrazione può essere molto semplice: il solo parlare di gioco d'azzardo introduce il tema e ciò che si mostra non necessita (di solito) di ulteriori storie di accompagnamento. Proprio perché l'argomento è sempre lo stesso, però, c'è il pericolo di essere ripetitivi nelle frasi, nei discorsi introduttivi o conclusivi. Per questo motivo (e anche per il gusto di sorridere un po') ho deciso di raccogliere frasi, aforismi, citazioni, battute e barzellette con tema il gioco d'azzardo. Così vi si potrà attingere per trovare spunti di presentazione, utili ad arricchire la propria dimostrazione preferita.

Contatti

Cell. 347 4454069
Fax 0332 311022
E-Mail: info@gianfrancopreverino.it

 

 
   
 
Realizzazione sito internet www.deltamarket.com