Gianfranco Preverino
Pubblicazioni

VUOI SCOMMETTERE?
Il mio terzo libro, reperibile in tutte le librerie, è un’ampia raccolta di scommesse da proporre al bar, al ristorante e alle feste. Si tratta di sfide in cui la fortuna conta poco o nulla: ciò che importa è il modo di proporre la scommessa, la conoscenza del metodo e la capacità di esecuzione. Perciò, oltre alle minuziose descrizioni dei metodi vincenti, sono anche spiegati i fondamenti psicologici di questo tipo di scommesse e le migliori strategie per una corretta comunicazione prima, durante e dopo la loro esecuzione. In più, per completezza, l’ultima parte del libro offre una completa descrizione di sfide antichissime come il gioco “delle tre carte” e quello “delle tre campanelle”, classiche scommesse da strada che attirano sempre la curiosità dei passanti.
Vuoi scommettere? è il più completo testo al mondo sulle scommesse da fare tra “amici”; un modo per passare piacevoli serate in compagnia... con profitto!

In sintesi la struttura del libro con l'elenco dei capitoli

Prefazione (di Mariano Tomatis)

 

Introduzione

 

Capitolo 0 – L’arte di proporre scommesse
Come indurre il proprio interlocutore ad accettare una scommessa, che poi perderà.

 

PRIMA PARTE - AL BAR, AL RISTORANTE, ALLE FESTE

Bar, ristoranti e feste sono luoghi e situazioni ideali per questo genere di sfide.

  • Capitolo 1 – Bottiglie, Bicchieri, Tappi e Bevute
  • Tutte le scommesse che si possono fare con gli oggetti tipici presenti in un bar.
  • Capitolo 2 – Soldi
    Le sfide che coinvolgono monete e banconote, non come posta in palio ma come oggetto della scommessa.
  • Capitolo 3 – Carta, Sigarette e Fiammiferi
    In questo capitolo si adoperano comunissimi fogli di carta, ma anche oggetti attualmente meno diffusi che in passato: fiammiferi e sigarette.
  • Capitolo 4 – Carte e Biliardo
    Gli strumenti classici del gioco: le carte e il biliardo. Per le sfide con le carte da gioco non c’è bisogno di abilità manuale, né di speciali tecniche da prestigiatori. Anche per il biliardo, l’abilità richiesta è praticamente quella del principiante.
  • Capitolo 5 – Astuzie varie
    In questo capitolo, tutte le scommesse che non era possibile raggruppare in altro modo, tra cui una serie di giochi verbali, rompicapi e quesiti adatti sia ad “agganciare” la futura vittima, sia a proporre scommesse vere e proprie. I sotterfugi arguti impiegati sono spesso una vera delizia.

SECONDA PARTE - GIOCHI A STRATEGIA
Questa parte è dedicata alle sfide in cui la vittoria dipende dalla conoscenza della corretta strategia di gioco. Sono presenti dei classici come il “Tris” e il “Nim”, ma anche stupende sfide poco conosciute come il gioco detto “31” e “Totale”.

TERZA PARTE - SCOMMETTERE SULLE PROBABILITÀ

Oltre 22 scommesse a calcolo di probabilità dove sembra che la sfida sia alla pari o addirittura svantaggiosa per chi la propone, ma invece...

 

QUARTA PARTE - IN STRADA E AL LUNA PARK

I segreti delle due scommesse da strada più famose: il gioco “delle tre carte” e quello “delle tre campanelle”. Inoltre la spiegazione del perché in molti giochi da Luna Park non si vince mai, o quasi.

 

 

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