«Qualità, tecnica, cultura, simpatia, abilità, arte, genialità, follia... sono tanti gli aggettivi per descrivere uno degli artisti italiani più preparati, vanto del nostro bel paese anche all'estero.»

(Alex Rusconi, direttore della rivista Magia)

Gianfranco Preverino

Gianfranco Preverino è uno dei più colti e stimati prestigiatori italiani. Specializzato nella magia con le carte da gioco, è uno dei massimi esperti mondiali sulle tecniche dei bari nel gioco d'azzardo.

Vincitore di tutti i più importanti concorsi italiani, è stato premiato a Londra nel più importante congresso europeo (il MacMillan) e ha rappresentato l'Italia ai campionati mondiali di magia, classificandosi nelle prime cinque posizioni per la categoria “magia con le carte”.

È apparso in varie trasmissioni televisive come: Arcana (Rai Due), Masters of magic (Canale Jimmy - Sky), Basta un poco di zucchero (Odeon TV), Festa in piazza (Antenna 3) Tam (Antenna 3). Sempre per la Rai è stato consulente proprio per quel che riguarda le truffe al gioco d'azzardo ed i metodi dei bari.

È uno dei pochi e selezionati membri dell’esclusiva Escuela Magica de Madrid, che raduna i migliori professionisti mondiali della magia con le carte ed è considerata la scuola di avanguardia di questa disciplina.

Fa anche parte del prestigioso gruppo “FFFF”, che si dà appuntamento ogni anno a Buffalo negli USA, e che raccoglie alcune delle personalità più prestigiose della micromagia mondiale.

È autore ed esecutore dello spettacolo Il baro in scena, nel quale ripercorre la storia del gioco d’azzardo, dei bari e dei rapporti tra questi ultimi e i prestigiatori.

Nel 2018 è stato chiamato a esibirsi per una settimana nel più importante e prestigioso locale di magia al mondo: il Magic Castle di Hollywood.

Tiene conferenze nei circoli di prestigiatori di tutta Italia, soprattutto per quanto riguarda la cartomagia e i trucchi al gioco d'azzardo.
Ha scritto vari libri, quello di maggior successo è Il baro al poker, dove spiega tutti i metodi per barare a quel gioco e che è andato esaurito e ristampato dopo soli due mesi; in seguito alla pubblicazione di quel libro Preverino è apparso in articoli su numerose riviste italiane come Gioco & Giochi, Millionaire, Linus.

Pubblicazioni

Tra i suoi clienti

Roche Farmaceutica, Philips, Trussardi, Euronics, Oregon Scientific, Pasta Amato, Caterpillar Italia, Cosmopolitan cosmetici, Salmoiraghi e Viganò, Pasta Amato, Gruppo Henkel, Nielsen media, Glaxo farmaceutica, DHL, Garnier cosmetici, Barabino & partners, Bolaffi filatelica, Lavazza, Disney Italia, Generali assicurazioni, Bosch elettronica, Studio NF di Ferrari & C., Villa D'Este di Cernobbio, Casinò di Saint Vincent, Hotel Billia di Saint Vincent, Spaziosystem, IME Italia Spa, Top Class Service, Comal, Studio NF, TUV Italia, Thalia SA, SWK Usag, Associazione Concessionari Peugeot, Quasar Group, Netzer marketing, Arablu, Private Gala Geneva, CRH, Promoberg, Zeiss Italia.

Vuoi scoprire di più?