Sebbene oggi sia maggiormente conosciuto come prestigiatore, i primi passi nel mondo dello spettacolo li ho mossi come musicista in qualità di chitarrista/cantante e sono diplomato al Conservatorio di Torino in Musica Corale e Direzione di Coro.
Ho studiato chitarra Jazz e Moderna con insegnanti di Torino e mi sono perfezionato a Milano sotto la guida di Sergio Farina.
All'età di ventuno anni ho fatto il grande passo: ho lasciato il "lavoro sicuro" e sono diventato professionista con un gruppo (Orchestra "Umberto Benni") che lavorava in alcuni dei migliori locali d'Italia e d'Europa come: La Capannina di Alassio, Il Poggio Diana di Salsomaggiore, La Romantica di Melide (Svizzera), Il Casinò di Divonne Les Bains (Francia).
Successivamente, dopo lo scioglimento del gruppo, sono entrato a far parte di un'orchestra di liscio (I baroni) di Torino.
Dal 1991 mi sono dedicato al pianobar, suonando nei migliori pianobar della zona di Torino ed eseguendo serate singole per matrimoni, convention, feste private.
Ho anche collaborato con un gruppo di Night Club (Nika Band) col quale ho lavorato nei più prestigiosi locali notturni di Milano (Williams, Venus, Gatto Verde), senza però rinunciare all'attività del pianobar.
A tutt'oggi, se richiesto, eseguo ancora serate musicali in locali, feste private e convention in tutta Italia e all'estero.
Ho lavorato per matrimoni e feste in locali come Villa d'Este (Cernobbio), Villa Porro (Varese), Grand Hotel Palace (Varese), Grand Hotel Kursaal (Lugano, Svizzera) Grand Hotel Principi di Piemonte (Torino), Grand Hotel Gallia (Milano), Grand Hotel Westing Palace (Milano)...
Nell'autunno del 2006, in qualità di Direttore di coro, ho avuto l'onore di dirigere al teatro "La Fenice" di Venezia.
Musicista
Attualmente lavoro quasi esclusivamente come prestigiatore ed esperto di gioco d'azzardo, quindi la musica è tornata ad essere un hobby, dopo essere stata il mio mestiere per quindici anni. Per questo motivo ho deciso di realizzare uno spettacolo che principalmente mi divertisse. Così è nata la mia ultima idea in campo musicale: I Beatles Chitarra e Voce.
L'ispirazione per questo spettacolo prende spunto dai ricordi e dall'esperienza di serate passate tra amici intorno ad una chitarra, magari su una spiaggia, o in una pineta di montagna, oppure vicino ad un caminetto. L'idea è ricreare questa atmosfera in modo professionale con un repertorio a tema: i Beatles.
Durante l’esibizione sono riproposti tutti i loro grandi successi ma nessun brano è suonato per intero: quello che viene fatto è un sapiente collage tra le composizioni del gruppo, dove tutto si fonde e si trasforma, con brani che si intersecano tra loro, introduzioni di canzoni che diventano introduzioni per altre, frammenti di brani che fungono da ponte di collegamento tra altre due composizioni, creando dei crescendo entusiasmanti.
A volte un brano viene sviluppato in modo più ampio, a volte solamente evocato ma, nell’arco dell’esecuzione: quelli più “fanatici” della loro musica potranno riconoscere 80 canzoni.
Il tutto è arrangiato in modo da rendere al massimo come impatto sonoro, nonostante sia presente solo una chitarra acustica e un microfono.
Si tratta di uno spettacolo che non vuol essere un modo per imitare i Beatles, ma un omaggio alla loro musica: una rivisitazione originale e appassionante per chi ascolta.